van gogh’s Flowers
ANNO: 2023
STRUMENTI: p5, Photoshop
PROFESSORE: Remo Romano
Come si fondono programmazione e arte?
Il progetto è basato sull’amore di van Gogh per la natura, in particolar modo i fiori e utilizza alcuni essi, tratti dai suoi quadri, per permettere all’utente di creare un proprio dipinto.

concept
Van gogh e i fiori
I fiori erano tra i soggetti preferiti di Van Gogh e tra i suoi più rappresentati, sia in composizioni ampie come giardini, sia in singole raffigurazioni. Erano anche i soggetti da lui più facilmente reperibili, prima a Parigi in quanto non erano costosi come i modelli umani, poi nella Provenza francese in particolar modo ad Arles e ancora durante il ricovero all’ospedale psichiatrico di Saint-Rémy-de-Provence.


VASE

AND GLADIOLI






progetto
Van gogh’s flowers
“Van Gogh’s Flowers” è un progetto che permette agli utenti di creare il proprio dipinto digitale utilizzando fiori tratti dalle opere di Vincent van Gogh. Attraverso un’interfaccia su sei pagine, l’utente esplora dipinti come Garden at Arles e può interagire con i dettagli, aggiungendo o rimuovendo fiori per comporre la propria opera. Il progetto fonde l’arte tradizionale con il digitale, offrendo un’esperienza personalizzata ispirata alla passione di Van Gogh per la natura.
