Memento
ANNO: 2023
STRUMENTI: Indesign, Illustrator, Photoshop
PROFESSORI: Sergio Menichelli, Monica Pastore
PROGETTATO CON: Emma Sigon
Il progetto nasce nel contesto del territorio lagunare veneziano, focalizzandosi sulla Sacca Matteo a Murano. Qui, si è esplorata l’idea del reperto come testimonianza storica e come rifiuto, attraverso il quale creare una nuova memoria del luogo. Inizialmente è stato ideato un sistema di scrittura illeggibile e non convenzionale, seguendo il modello di Bruno Munari, per poi sviluppare un alfabeto coerente per questo linguaggio creativo e infine raccontando il tutto attraverso un book.
RICErca
RACCOLTA MATERIALI
Basandoci sulle tracce raccolte abbiamo creato un alfabeto illeggibile fatto di 12 glifi.




ricerca
Sperimentazioni grafiche
Partendo dalle ossa raccolte a Murano (Venezia), abbiamo indagato quali tracce potessero essere ottenute da esse. In particolare, ci siamo concentrati sulle forme ottenute imprimendo le ossa, macchiate con acrilico, sul tessuto

editoriale
ALFABETO ILLEGGIBILE
Basandoci sulle tracce raccolte abbiamo creato un alfabeto illeggibile fatto di 12 glifi.

editoriale
ALFABETO LEGGIBILE
Partendo da un alfabeto illeggibile e analizzando le forme emerse, abbiamo creato un alfabeto leggibile. Il nostro obiettivo principale è stato la ripetizione degli elementi, per raggiungere un’uniformità visiva.

editoriale
libro
Ognuno di noi ha progettato un libro basato sui contenuti prodotti e sul processo utilizzato. Successivamente, è stato stampato e rilegato a mano.



