Layer.01
ANNO: 2023
STRUMENTI: Blender, Rhinoceros
PROFESSORI: Alessandro Masturzo, Gianfranco
PROGETTATO CON: Marco Gallocchio, Ilaria Gorpia, Leonardo Piai
LAYER.01 è una scarpa modulare e riciclabile progettata per soddisfare due obiettivi principali: facilitare la sostituzione dei componenti usurati e promuovere un approccio sostenibile alla produzione e al consumo. Composta da sei pezzi facilmente staccabili, elimina la necessità di sostituire l’intero paio di scarpe se un singolo componente si consuma.
L’obiettivo è aumentare la durata della scarpa e ridurre il suo impatto ambientale, mantenendo al contempo un design leggero e un’ottima esperienza utente.
prove iniziali
Agganci
Il taglio e il riassemblaggio delle scarpe esistenti ci hanno aiutato a studiare l’ergonomia e la fattibilità di reali operazioni di sostituzione. Aiutandoci così a definire gli elementi e gli incastri necessari alla creazione della scarpa.




fase intermedia
modello 3d
Una volta definito tutti gli elementi sono stati creati dei bozzetti dettagliati e, infine, la scarpa è stata modellata in 3d usando Rhinocheros.



realizzazione
prototipo finale
Il prototipo è stato realizzato stampando le componenti plastiche con una stampante 3D, usando un filamento in TPU. E cucendo i lacci e la parte interna della scarpa.





