When here will return the sea
ANNO: 2024
STRUMENTI: p5, Procreate
Questo progetto esplora l’urgente problema dell’erosione costiera nel Delta del Po in Italia attraverso una narrazione visiva in otto parti che raffigura la progressiva perdita di terra dovuta all’innalzamento del livello del mare. La storia segue il ciclo di vita immaginario di una spiaggia, illustrando la graduale invasione del mare nel corso di decenni.
concept
Delta del po’
L’erosione costiera è una delle sfide ambientali più urgenti nel Delta del Po e in molte coste italiane. Questo fenomeno è il risultato di una combinazione di fattori naturali e antropici. Le cause principali sono la riduzione dell’apporto di sedimenti fluviali, l’innalzamento del livello del mare e lo sprofondamento della costa verso la pianura, che rendono aree già vulnerabili ancora più esposte.
Questo progetto non si pone l’arduo obiettivo di risolvere questo problema, ma vorrebbe contribuire a sensibilizzare sul tema. Concentrandomi su questo tema, voglio far comprendere alle persone la fragilità della terra in cui sono cresciuto e farle riflettere sulla perdita devastante che la sua scomparsa comporterebbe.

progetto
la rappresentazione
La rappresentazione che ho scelto si basa su una linea temporale che guida l’osservatore nel futuro, accompagnandolo in un viaggio dove il mare lentamente e inesorabilmente erode la terra. Ho scelto questa rappresentazione con l’intento di far provare alle persone un senso di impotenza in modo tale da innescare una volontà di reazione. Per questo motivo ho scelto di includere meno testo possibile, di lasciare che le immagini parlassero da sole e ho accompagnato il tutto non con la musica ma, piuttosto, con il suono del mare.

progetto
Illustrazioni
Partendo dallo Storyboard ho creato una scena madre che fungesse da guida e poi le singole illustrazioni. Ho prestato particolare attenzione all’espansione del mare e all’unicità di ogni singola scena.








